come sapere se piaci ad una ragazza

Come sapere se piaci ad una ragazza?

Se anche tu ti stai chiedendo come sapere se piaci ad una ragazza, leggendo questo articolo potrai scoprirlo. Buona lettura!

I segni dell’attrazione secondo le scienze umane

Il mondo del corteggiamento ti appare come un rebus complesso? Cosa accade a due esseri umani quando si piacciono? Esistono delle regole universali per comprendere l’universo dell’attrazione?

Se ti affascina la scienza del corteggiamento e vuoi scoprire gli enigmi del comportamento umano questo articolo è fatto apposta per te.

Il momento del corteggiamento è una danza di segnali, sguardi, danze, movimenti e…adrenalina.

Nel mondo umano così come in quello animale l’attrazione è un gioco di sinergie e alchimia tra più forze interconnesse: chimica, regole sociali e sentimenti.

Leggi questo articolo se vuoi saperne di più sul linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento.

Quali sono i segnali dell’attrazione e come il corpo può comunicarla?

Plateali o celate che siano le danze dell’attrazione umana esse sono davanti ai nostri occhi, tra le nostre mani, i nostri sorrisi, i profumi e persino le frequenze delle nostre voci.

Ecco i principali segnali da cogliere per capire che piaci a qualcuno, secondo la ricerca scientifica:

Nel mondo animale così come in quello umano, il corteggiamento è una cosa seria!

Se sogni di piacere alla persona che desideri o se senti il desiderio di trovare la persona giusta, non sei un essere smielato che non tollera la solitudine. Sei una perfetta espressione della vita!

Ti sembra un’esagerazione? beh, sappi che dentro di te vivono secoli di amori e corteggiamenti che hanno forgiato i tuoi geni, scolpito il tuo cervello e scosso i battiti del cuore dei tuoi predecessori per preparati a questo momento di ricerca di vicinanza all’altro e, ambire la più potente attività umana legata alla sopravvivenza della specie.

Secoli di amori e corteggiamenti però, inserite all’interno della cultura umana, si sono unite a complessità di espressione comportamentale che fanno sembrare il corteggiamento più controverso e inaccessibili di enigmi invalicabili all’umana ragione.

Non temere! la scienza viene in nostro soccorso rintracciando una lista di segnali inequivocabili da osservare per capire se, come e quando fare la mossa giusta e non cadere in esperienze errate.

Ebbene si, le ricerche scientifiche si sono attivate da tempo nello studio del corteggiamento. I risultati di anni di esplorazioni tra neuroscienza, etologia (studio del comportamento animale) e psicologia mostrano che quando qualcuno prova attrazione per noi tutto il suo corpo ci invia dei messaggi unici ed evidenti, sta a te coglierli e muoverti in maniera empatica in base ad essi.

Quando provi attrazione per qualcuno, il tuo corpo ti invia dei segnali fisiologici unici: dilati le pupille, il tuo sistema simpatico si attiva facendoti preparare all’emozione con aumento della temperatura corporea, dei battiti e della sudorazione, il tuo olfatto si prepara a percepire informazioni salienti sulla persona che hai davanti per capire se possa o meni essere un giusto match, lo stesso tono di voce cambia in base a chi hai davanti e il corpo di chi si trova a sentire un certo interesse si muove in armonia con l’altro.

Il motivo di tutta questa danza sensori-motoria? piacere al potenziale partner. Studiando queste componenti facilmente osservabili, gli scienziati ci vengono in aiuto, potenziando le nostre probabilità di successo o, aiutandoci ad evitare situazioni spiacevoli e sofferenze date dall’essere respinti.

Siete pronti? che il viaggio dell’osservazione amorosa abbia inizio!

Ascolta

Se ti dovessi chiedere di registrare un messaggio per una sconosciuta/ sconosciuto mostrandoti la foto di una persona attraente o per la persona che ti piace come sarebbe la tua voce? Sarebbe più controllata? Uno studio attuato negli stati uniti in Pennsylvania nel 2010 ha mostrato che la risposta è affermativa! Ebbene si, gli uomini tenderebbero a impostare la voce in maniera più profonda e le donne la renderebbero più squillante. Se ti piace qualcuno senti e ascoltati, la voce è uno strumento non di poco. Dopo tutto, immagina di ricevere la prima chiamata dalla persona che ti piace e che hai sempre solo sentito per messaggi e foto…se la voce fosse quella di topo gigio o della sorella di marge simpson come ti sentiresti?

Osserva

Gli occhi sono lo specchio dell’anima?! in amore sono un varco verso il cuore. Quando vediamo qualcosa che ci emoziona e ci piace, le nostre pupille si dilatano.

La scienza ci insegna che questo avviene grazia al rilascio di dopamina, la sostanza dell’eccitazione.

Muoviti

Hai mai sentito parlare di speed dating? probabilmente lo hai visto in molti film americani.

Lo speed dating è un gioco in cui diverse persone si incontrano per dar luogo a una presentazione a tempo. Tempo scaduto? passa al prossimo, se qualcuno ti ha colpito invitalo fuori per avere più tempo a disposizione e scoprire se è la tua anima gemella.

Bene, ma questo che c’entra con il nostro discorso? Nel 2009, degli scienziati sociali hanno utilizzato il contesto di questo gioco per analizzare se il corpo potesse dare dati importanti in fatto di corteggiamento. I risultati? le persone tendevano a valutare positivamente chi imitava in maniera delicata i loro gesti.

La natura, insomma, nulla lascia al caso. Siamo animali sociali e lo siamo anche e soprattutto nell’amore. Allora ricorda, senti e ascolta il corpo e osserva chi hai davanti con tutti i sensi.

Incontra ragazze nella tua città

Iscriviti subito e inizia la tua avventura!