linguaggio del corpo femminile

Il linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento

Il linguaggio del corpo è un espediente fondamentale e importante che consente a chi ci è dinanzi di interpretare ciò che vogliamo dire.
D’altronde, per anni, psicologi e studiosi hanno analizzato minuziosamente i segnali che il corpo rilascia e man mano è nato un vero e proprio culto attorno a questo fenomeno.

In particolare, durante la fase di corteggiamento, si è notato come il linguaggio del corpo femminile mutasse per divenire esplicito e far comprendere, sotto altre forme, l’interesse verso l’altra persona.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo qual è il linguaggio del corpo femminile che viene adottato nel corteggiamento, quali sono i punti di forza, quando questo fenomeno effettivamente nasce, quali sono gli studi che sono stati fatti attorno a tale tipo di linguaggio del corpo.
Tutto ciò verrà spiegato in maniera semplice, chiara ed esaustiva al fine di far comprendere ai lettori nella maniera più chiara e possibile di tale fenomeno.

Il linguaggio del cuore

Sono diversi gli studi che avallano l’ipotesi che, quando si viene a contatto con il sesso opposto, si tenti in qualche modo di emergere.
Ciò accade in particolare quando la persona in questione ci piace e proviamo attrazione verso essa.
Il linguaggio del corpo femminile, inevitabilmente, cambia.

Ma cosa succede nello specifico?

La donna getta il capo all’indietro, scuote i capelli, mostra i polsi, si tocca il corpo in maniera sensuale, mettendo in risalto collo e gambe.
Si allaccia le scarpe e parla in maniera lenta e sensuale, inarcando leggermente le labbra, inumidendole con la saliva. Tutti questi gesti consentono di far balzare all’attenzione dell’altra persona, la donna.

Difatti il polso, così come le labbra, sembrano essere nell’immaginario maschile, zone erogene ed particolarmente eccitanti.
Un altro gesto che fa davvero impazzire il genere maschile, è quello di accavallare le gambe.
Tutti questi segnali vengono interpretati dagli uomini come sottomissione sessuale o comunque voglia di approcciare.
Da un lato si potrebbe dire che tale linguaggio sia inconscio e venga fuori automaticamente quando ci si trova di fronte la persona per cui si prova attrazione, dall’altro sicuramente vengono messi in atto volontariamente per attirare -la preda-.

Studi psicologici

Come detto in precedenza, gli studi psicologici fatti attorno al fenomeno del linguaggio del corpo femminile sono svariati ma tutti hanno asserito che esista un fondo di verità attorno a tale fenomeno che non può essere assolutamente sottovalutato.
D’altronde basti pensare che prima si sceglieva il partner per accoppiarsi e procreare, per far proseguire la stirpe.
E come si sceglieva il proprio partner?
Proprio attraverso il linguaggio del corpo, il rituale del corteggiamento (cosa che tra l’altro vige ancora tra gli animali).
Il linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento, ma ancor più in generale il linguaggio del corpo, è un qualcosa di tribale, che fondamentalmente è sempre esistito e ha consentito di far nascere miliardi di coppie.

Conclusione

Il linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento, come si è visto, è stato oggetto di dibattito e di studi per tanti anni, ma alla fine non si è mai giunti ad una visione chiara ed univoca del fenomeno.
Ad ogni modo, la cosa fondamentale è che tutt’oggi, inconsciamente e consciamente, venga messo in atto per rendere la pratica del corteggiamento ancor più sensuale.